Sidi Bou Said

Turismo a Sidi Bou Said
Sidi Bou Said è una cittadina turistica a circa 20 km da Tunisi. È il primo villaggio al mondo a figurare nella lista del patrimonio protetto. La fondazione della città risale al Medioevo. Si trova sulla cima di una scogliera rocciosa che domina Cartagine e il Golfo di Tunisi. Sidi Bou Said conta circa 5.000 abitanti. Tutte le case sono dipinte di bianco e le porte di blu. È uno dei borghi costieri che si affacciano sulla costa del Mar Mediterraneo. Alcuni dicono che sia simile alle Isole greche ed è per questo che uno dei suoi soprannomi è; Grecia d’Oriente. Questa città è visitata da milioni di turisti ogni anno. Vengono a visitare Al-Kharja, Al-Kahwa Al-Alia…
Cosa fare a Sidi Bou Said?
1. Architettura medievale

2. Caffè con splendide viste

Se visiti Sidi Bou Saïd puoi prendere un caffè in una terrazza con una bellissima vista sul Mar Mediterraneo. Ci sono diversi caffè con una buona reputazione come il Café des Délices, il Café des Nattes o il Café Hadj Amor. Se scegliete il Café des Délices non ve ne pentirete di certo. Da questo luogo si ha una vista sul Golfo di Tunisi e Cartagine.
3. Visite al palazzo del Barone D’erlanger

Sidi Bou Said, palazzo Ennejma Ezzahra (Barone D’Erlanger)
Nel cuore di Sidi Bou Saïd potrete visitare il Palazzo Ennejma Ezzahra, un tempo di proprietà del barone d’Erlanger. Ora trasformato in un museo aperto al pubblico. Questo palazzo di un franco-britannico morto a Tunisi nel 1932. Il barone fu l’architetto del suo palazzo e fu anche pittore. Nella residenza sono presentati anche i suoi numerosi dipinti. Puoi anche visitare l’hammam privato, ma anche il giardino che ti regala una vista sublime sul Golfo di Tunisi.
Ras Qatarjamah et Sidi Chabaane
Situato non lontano dal villaggio di Sidi Bou Saïd, il belvedere di Ras Qatarjamah è facile da trovare percorrendo il percorso turistico. È costruito sul vecchio ribat di Sidi Bou Saïd. Con un po’ di coraggio riuscirete a salire in cima alla collina, ai piedi dell’omonimo faro. Avrai quindi la possibilità di avere una delle viste più belle che ti verranno regalate del Golfo di Tunisi e dei suoi dintorni.
4.Rue Habib Thameur, Sidi Bou Said

Sidi Bou Said, Rue Habib Thameur
La via Habib Thameur è la strada principale di Sidi Bou Said. È una strada da non perdere durante la tua visita!! Questo è il posto giusto per quelli di voi che vogliono partire con souvenir e oggetti di ogni tipo. Lì troverai quasi tutto quello che cerchi. È anche una strada dove troverai molti ottimi ristoranti. Prendetevi il tempo per mangiare lì per assaggiare le specialità locali. Una sosta è consigliata anche dopo aver percorso questa strada nel caldo tunisino.