Kairouan

Kairouan

Lontano dalla costa, Kairouan è una città affascinante che testimonia il passato. Kairouan, fu la prima capitale del Maghreb. È anche un orgoglio dei tunisini perché questa città è sulla lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, la medina, la Grande Moschea, i bacini Aghlabid… Kairouan è anche conosciuta per i suoi tappeti realizzati a Kairouan.

Cosa vedere a Kairouan?

 

Souk

Entra nella medina attraverso una porta monumentale, tra gli innumerevoli piccoli venditori nei souk. Passeggia per le strade strette con facciate bianche e porte azzurre. Passeggia nei souk dove le bancarelle competono per i tappeti più belli, orgoglio della città. Durante la vostra passeggiata, entrate nel piccolo edificio sormontato da una cupola che protegge la famosa Barrouta. All’interno, un dromedario rotante aziona un antico sistema di ruote e secchi per prendere l’acqua.

Lasciamo il centro storico e dirigiamoci verso i Bassins des Aghlabids: nel IX secolo, questi enormi bacini d’acqua facevano parte di un vasto complesso idraulico, eccezionale per l’epoca.

Cosa fare a Kairouan?

Moschea e musei

Moschea di Kairouan

Visita alla Grande Moschea, ai non musulmani è consentito entrare nel cortile e vedere la sala di preghiera. Puoi anche salire le scale fino al minareto. Rimarrai stupito dalla forza e dalla sobrietà di questa architettura del IX secolo.

Fuori città, da non perdere il grande museo di Raqqada: vedrai ceramiche dai riflessi metallici, monete d’oro e foglie del Corano risalenti ai primi secoli di storia della città.

Tra le altre attività possibili nella regione: l’escursionismo, la caccia nelle zone montuose o l’osservazione di gruppi di uccelli sui laghi salati.

Cosa mangiare?

 

Medina

Sedetevi nella medina in un piccolo ristorante per gustare una cucina semplice ed economica. Alcuni ristoranti più famosi ti serviranno. È possibile ordinare specialità tunisine di montone come il mosli allouche, l’agnello preparato al forno. Ma la specialità riconosciuta di Kairouan è la piccola torta di diamanti chiamata maqroudh. Ci sono gli ingredienti intramontabili della cucina berbera: semola, olio d’oliva, miele a cui sono stati aggiunti datteri delle oasi del sud.

Cerchi un ristorante a Kairouan? Consigliamo il ristorante El Brija.

Tappeti di Kairouan

Si dice che la figlia del governatore ottomano nel XIX secolo sia stata la prima a Kairouan a tessere un tappeto di lana alta per offrirlo a una delle moschee della città. Poi è diventata una tradizione fino ad oggi ed è per questo che ora è la specialità di Kairouan.

In Tunisia, infatti, fin dall’antichità si producevano tappeti di ogni tipo. I climbing e i mergoum sono tappeti bassi, decorati con fasce parallele e motivi berberi, mentre i gtif, tappeti spessi dai colori vivaci, realizzati nel Sud e nelle campagne. Ma il tappeto Kairouan è molto più vicino ai tappeti orientali. È riconoscibile dal medaglione centrale circondato da fiori sparsi e da una cornice a fasce parallele. Quelli più classici hanno una dominante rosso cremisi, oppure i toni naturali del bianco e del marrone della lana di pecora.

Osserva il lavoro delle artigiane in un laboratorio di tappeti: rimarrai affascinato dalla loro maestria e dagli splendidi disegni che si formano davanti ai tuoi occhi.

Search

Popular Posts

  • Gastronomia Tunisina

    Gastronomia Tunisina Le 7 migliori specialità…

  • Tunis

    Qual è la capitale della Tunisia? Tunis Qual è la…

  • Kairouan

    Kairouan Lontano dalla costa, Kairouan è una città…

Categories

Archives

Tags